FoodE (2020-2024): Il progetto "Food Systems in European Cities" (FoodE), finanziato dall'UE nell’ambito dell’Horizon 2020, mira ad accelerare la crescita di sistemi alimentari sostenibili di città e regioni (CRFS), riunendo iniziative alimentari locali guidate dai cittadini di tutta Europa. FoodE cerca di costruire un mindset "Pensa globale, mangia locale", al fine di affrontare le pressanti sfide globali che minacciano la sicurezza alimentare e contemporaneamente stimolare lo sviluppo di economie locali.
Attualmente, la crescita della popolazione mondiale, il processo di urbanizzazione, la pressione sulle risorse naturali e l'impatto dei cambiamenti climatici, stanno mettendo alla prova il nostro modo di produrre, consumare e pensare al cibo. In questo contesto, i CRFS sostenibili sono stati definiti come reti di stakeholder locali, in grado di stabilire relazioni contrattuali o non ufficiali lungo tutta la catena del sistema alimentare (produzione, trasformazione, marketing, distribuzione, consumo), agendo in un contesto locale e regionale comprendente l'area urbana, l'area periurbana - che è la zona intermedia tra le aree urbane e rurali - e l'area rurale stessa.
FoodE fungerà da piattaforma di scambio in cui autorità pubbliche, cittadini, PMI e organizzazioni non-profit condivideranno idee e strumenti per sostenere le città e le regioni nella loro transizione verso sistemi alimentari più innovativi e sostenibili. FoodE incentiverà e supporterà il ruolo dei cittadini attivamente coinvolti nella produzione, distribuzione e consumo degli alimenti.
OBIETTIVI DI FOODE
Il contributo di FoodE alle strategie politiche di lungo termine:
FoodE affronta le priorità chiave stabilite da Food 2030, la politica di ricerca e innovazione dell'UE sviluppata in risposta alla necessità di sistemi alimentari resilienti, sani e inclusivi. In particolare, il progetto fornirà una serie di raccomandazioni e principi guida, in linea con la strategia Farm-to-Fork della Green Deal della Commissione Europea, che ha aperto la strada a sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. Inoltre, gli output del progetto e i suoi risultati aumenteranno le attività economiche a livello locale, incoraggiando nel contempo le comunità a compiere progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) individuati delle Nazioni Unite.
Obiettivi comunicativi:
1. Comunicare e sensibilizzare sui CRFS e i loro benefici nel migliorare la sicurezza alimentare, l'economia locale, l'integrazione sociale, mitigando al contempo l'impatto dei cambiamenti climatici e adattandosi ai cambiamenti sociali;
2. Coinvolgere gli stakeholders dei CRFS nella comunicazione relativa alle iniziative alimentari locali;
3. Diffondere e comunicare i risultati di FoodE alle parti interessate, inclusi cittadini, autorità pubbliche, industria e organizzazioni non-profit.
Letteratura sul progetto: